Come produciamo

 
La nostra pasta è prodotta con trafilatura al bronzo ed essicazione lenta a bassa temperatura. Il pastificio utilizza un’unica linea di produzione con macchine artigianali che producono circa 80 kg/ora di impasto, trafilato lentamente per non innalzarne la temperatura e compromettere le qualità delle materie prime. Il ciclo produttivo prevede quindi un’essicazione di tipo statico a temperature non superiori a 40°c. con raffreddamento naturale, procedimento che dura non meno di 18 ore.
 
 
 
Questa lavorazione permette di ottenere un prodotto con spiccata ruvidità, che si adatta ed esalta ogni condimento. La Pasta artigianale, essiccata a 40° in essicatoi statici, ha caratteristiche differenti rispetto alla pasta industriale, che essica a 130° (quindi ad una temperatura addirittura maggiore rispetto a quella di cottura). Il principale ingrediente, la semola di grano duro, è ottenuto dalla lavorazione di grano esclusivamente italiano.
 
 
 
 
 

LA PASTA ALL'UOVO

 
 
 
La pasta prodotta è principalmente pasta lunga: Tagliolini, Tagliatelle e Fettuccine. Il prodotto principale è la pasta all’uovo tradizionale, realizzata esclusivamente con semola di grano duro 100% Italiana e uova intere. E’ anche disponibile la versione con semola integrale, sempre italiana o BIO con semola e uova biologiche. Una nostra esclusiva poi è la pasta all’uovo cui viene aggiunta una percentuale di Farina di Mais “otto file di Antignano®”. Questa è una varietà di mais coltivata sulle nostre colline fin verso la metà del secolo scorso, poi soppiantata da altre varietà di maggior resa produttiva, ma certamente di qualità meno pregiata. Abbiamo riavviato la coltivazione di questa particolare varietà di mais, dalla quale si ottiene, con macinazione rigorosamente a pietra per conservarne le caratteristiche organolettiche, una farina dal sapore speciale e caratteristico. L’aggiunta di una percentuale di questa farina, macinata a pietra, accentua ed esalta le proprietà organolettiche della pasta, ed aumenta ancora la ruvidità del prodotto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

BUONA E SEMPLICE... COME UN FILO D'OLIO

 
 
 
Per un buon piatto di pasta, l’olio extravergine da sempre è considerato il condimento migliore, ma anche il più semplice e il più veloce. L’idea di “Un Filo d’Olio” nasce dall’esigenza di avere la possibilità di cucinare una pasta ricca di gusto, con ingredienti selezionati e di qualità già nell’impasto, dovendo solo aggiungere, per completare il piatto, un filo d’olio, appunto. Abbiamo voluto ricreare alcune delle ricette più caratteristiche della cucina italiana, per semplificare ma anche arricchire i piatti in tavola. Senza usare nessun tipo di essenza.